Feste

 In uno spirito di condivisione e di opportunità per conoscersi, l’Associazione Ginkgobiloba organizza diverse feste nel corso dell’anno scolastico. I contributi raccolti in queste occasioni servono a finanziare:

    • progetti specifici a favore dei bambini: psicomotricità per le classi prime, sportello psicologico (rivolto a genitori e docenti), supporto di educatori in caso di particolari situazioni di difficoltà nelle classi, progetto coding per le classi quarte;
    • il Fondo di Solidarietà: aiuto economico per permettere a tutti i bambini di partecipare alle attività didattiche complementari, come Scuola Natura, laboratori, visite museali, ecc…;
    • il CinemaScuola;
    • l’acquisto di sussidi didattici e attrezzature sportive;
    • la sistemazione di spazi utili allo svolgimento di varie attività didattiche.


La Festa di Benvenuto alle prime si svolge di pomeriggio nel mese di ottobre; è un’occasione per ritrovarsi, per accogliere i bambini delle prime e le loro famiglie e per fare o rinnovare la tessera dell’Associazione. Quel giorno, solitamente in cortile, i bambini organizzano un mercatino con i giochi che non usano più: vendono ed acquistano a poco prezzo oppure barattano dei giochi ancora in buono stato, divertendosi a gestire il loro banchetto e a curiosare sui banchetti altrui. Una gustosa merenda dà sostegno a tutti!


La Festa di Natale viene organizzata nel mese di dicembre. Nei locali della scuola vengono esposti e venduti i lavoretti che i bambini hanno preparato in classe e, per tutta la giornata,i genitori gestiscono banchetti ove è possibile acquistare libri, oggetti, prodotti del commercio equosolidale, regali…
I bambini, inoltre, possono dare libero sfogo alla loro creatività partecipando ai bellissimi laboratori creativi animati da genitori volontari.
Ovviamente, a una festa non può mancare il buffet! Panini, piatti tipici portati dai genitori, panettoni, torte…il tutto accompagnato da una calda atmosfera natalizia.


La Festa di fine anno si svolge nella seconda metà di maggio, in cortile, con tanti laboratori creativi, l’angolo del giardinaggio, il torneo di calcioballila, i giochi in palestra, il banchetto di libri per grandi e piccoli, tanta allegria e profumo di vacanze.

Al buffet si possono gustare pizza, focacce, gelati, torte salate e dolci, panini e insalata di riso.
La giornata si conclude con l’estrazione dei premi della ricca riffa.


La Serata danzante si svolge un venerdì sera di maggio. È una festa a tema riservata agli adulti. Per una volta, i bimbi restano a casa. Si balla, si chiacchiera, si tira tardi e…ci si diverte tanto!